Venezia, la serenissima, il gioiello che tutto il mondo ci invidia, uno di quei posti che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita. Eppure ancora oggi c’è chi pensa: “no Venezia no, è troppo complicato arrivarci!”. Sciocchezze, basta un po’ di organizzazione e qui vi spieghiamo come arrivare a Venezia senza nessuna complicazione.
Intanto sappiate che Venezia va vista dal mare e quindi via la macchina, zainetto in spalla e scarpe comode perché tra un traghetto e una gondola il resto è tutto a piedi. Intanto scegliamo il mezzo!
Come arrivare a Venezia? In Auto!
Come abbiamo già detto, non arriverete a Venezia in auto ma bensì via mare. Le macchine vanno parcheggiate fuori dalla città . I parcheggi migliori, purtroppo tutti a pagamento, sono:
- Piazzale Roma, il punto più estremo a cui si può accedere con la macchina e dal quale in pochi minuti si raggiungono tutti gli approdi dei vaporetti dell’ACTV, con i quali è possibile raggiungere il centro città sia via Canal Grande sia lungo il Canale della Giudecca.
- L’isola di Tronchetto, anche qui troverete un grande parcheggio, raggiungibile svoltando a destra dopo aver percorso il ponte translagunare. Da qui prendete il vaporetto per raggiungere la Serenissima.
- Mestre, ultima possibilità per chi raggiunge Venezia in auto. In questo caso le macchine possono essere parcheggiate o all’ingresso del ponte della Libertà o vicino la Stazione Ferroviaria di Mestre. Da qui poi si arriva in città con i mezzi pubblici, autoubus o treno.
Come arrivare a Venezia? In treno!
Probabilmente è il modo migliore per raggiungere Venezia, visto che la Stazione Ferroviaria Santa Lucia è in pieno centro storico e da lì partono le principali linee di navigazione pubblica. Ad esempio per arrivare in Piazza San Marco basta prendere la linea 1 o 2 del vaporetto. Venezia è collegata alle altre città italiane con treni Eurostar, Intercity e regionali. Inoltre in stazione troverete la possibilità di lasciare in custodia i bagagli oppure potrete rivolgervi alla Cooperativa Trasbagagli per il trasporto in città . Io, in generale, consiglio un bagaglio piccolo e comodo da trasportare… a meno che non dobbiate trasferirvi!
Come arrivare a Venezia? In aereo!
L’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Da qui la città è collegata attraverso vari mezzi:
- Taxi stradali, in 15 minuti si arriva a Piazzale Roma;
- Bus Navetta ATVO, con partenze regolari ogni mezz’ora, collega direttamente l’aeroporto a Piazzale Roma;
- Bus ACTV, numero 5. L’autobus di linea numero 5, parte dall’aeroporto Marco Polo e raggiunge Venezia (Piazzale Roma) in circa 30 minuti, poiché effettua alcune tappe intermedie;
- Motoscafi Linea Alilaguna Blu, Rossa e Arancio, si tratta di un servizio di linea che porta direttamente dall’Aereoporto a Venezia, facendo scalo nei punti nevralgici della città , con partenze regolari ogni 20 minuti.
Blu e Rosso, ad esempio, fermano a Murano, Lido, San Marco, Zattere e Giudecca Hilton Molino Stucky. Via Canal Grande, la Linea Arancio invece collega l’aeroporto a Rialto e Sant’Angelo, passando prima per Madonna dell’Orto e Guglie Ferrovia. Durante la stagione crocieristica è attiva la Linea Marrone, servizio che collega il centro città direttamente alla Stazione Marittima.
Come arrivare a Venezia?In nave!
Abbiamo detto che Venezia va vista dal mare, quindi come arrivare se non in nave? In questo caso, dalla Stazione Marittima partono direttamente i Motoscafi della Line Alilaguna che collegano la stazione marittima direttamente a San Marco.
Come arrivare a Venezia? Ci sono tanti modi, tocca a voi scegliere il più comodo! Una cosa è certa: Venezia va vista, a Venezia bisogna andarci!