Milano è una città che amo particolarmente e dove amo tornare ogni volta che posso. Perché? Perché a Milano trovo sempre qualcosa di interessante da scoprire, perché Milano non mi delude mai. Da quando ho un bimbo ho scoperto che è una città perfetta da visitare anche con i bimbi piccoli, ricca di musei ed esperienze da fare con loro. Per adesso siamo ancora all’inizio, la stiamo scoprendo piano piano anche perché mio figlio è ancora piccolo. Come prima tappa, visto che ho un bimbo super appassionato di animali e dinosauri, abbiamo scelto di Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Come organizzare la visita ai Museo di Storia Naturale di Milano
Innanzitutto sappiate che non è un museo piccolo, anzi ci sono ben due piani ricchi e tutti da scoprire. Il piano terra è interamente dedicato agli animali preistorici, soprattutto i dinosauri. Non è un museo interattivo, anzi è proprio il tipico museo “vecchio stampo” con tanti modelli e tante didascalie esaustive attraverso cui scoprire dinosauri e animali.
All’esterno ci accoglie la ricostruzione perfetta di un Tirannosaurus Rex, così da immergersi subito nella visita al museo. Foto di rito obbligatoria ovviamente!
L’area dedicata ai dinosauri a noi è piaciuta molto, soprattutto vedere i dinosauri a grandezza naturale ti dà l’idea della grandezza di questi animali che siamo abituati a vedere solo sui libri. E soprattutto la visuale è immediata per i bambini, anche i più piccoli.
Salendo al secondo piano invece si trovano un centinaio di diorami dei principali ambienti naturali della nostra Terra, e rappresenta la maggiore esposizione presente in Italia.
In questo modo adulti e bambini possono viaggiare attraverso gli habitat naturali, dagli oceani agli ambienti tropicali, dalla savana ai poli. Un vero viaggio per il mondo da fare in qualche ora. Inutile dire che la meraviglia negli occhi dei più piccoli fa capire perfettamente quanto è bello e interessante questo museo.
Orari di apertura e biglietti
ORARI
Da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30, ultimo ingresso 16:30.
Chiuso lunedì e nei giorni: 25 dicembre, 1° gennaio e 1° maggio
BIGLIETTI
€ 5,00 Biglietto intero
(esclusi 1° e 3°martedì del mese con ingresso gratuito dopo le ore 14.00)
€ 3,00 Biglietto ridotto
Over 65, ragazzi tra i 18 e i 25 anni (cittadini comunitari e cittadini non comunitari “a condizione di reciprocità”), studenti universitari e delle Accademie di Belle arti; dipendenti Comune di Milano con tesserino di riconoscimento
Ingresso gratuito
Cittadini fino ai 18 anni di età e studenti delle scuole superiori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche (max 4 per classe), visitatori diversamente abili con un accompagnatore.
Tutte le info potete trovarle sul sito ufficiale del Museo di Storia Naturale di Milano: https://museodistorianaturalemilano.it/web/museo-di-storia-naturale
Tourist Museum Card
I possessori della Tourist Museum Card entrano gratuitamente al museo nei 3 giorni di validità della medesima.
Gli altri musei civici compresi nella Tourist Museum Card sono:
- Acquario Civico (viale Gadio 2)
- Castello Sforzesco (Piazza Castello)
- GAM Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16)
- Museo Archeologico (Corso Magenta 15)
- Museo del Novecento (Piazza Duomo)
- Museo di Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6)
- Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23)
- Studio Museo Messina (via San Sisto 4/a)
- Casa Museo Boschi di Stefano (via Jan 15)
- Mudec Museo delle Culture (via Tortona 56).
Dove si trova e come arrivare
Il Museo di Storia Naturale di Milano si trova all’interno dei Giardini Pubblici di Indro Montanelli, in corso Venezia num. 5, nel quartiere di Porta Venezia.
Non lontano, sempre all’interno dei Giardini, c’è un altro luogo molto interessante da visitare con i bambini (dai 6 anni in su, a mio avviso): il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Io ci sono stata come insegnante in gita con le mie classi, ma conto di tornarci appena il figlio sarà un po’ più grande.
Arrivare in Metro
Per arrivare la scelta migliore e più comoda è la metropolitana. La fermata più vicina è quella di Palestro sulla Linea M1.
Partendo dal Duomo vi basterà prendere la metro M1 verso Sesto e la fermata successiva siete arrivati.
Una volta usciti dalla fermata Palestro vi basterà seguire le indicazioni e poco dopo sarete arrivati.
E dopo che si fa?
Dopo la visita io consiglio una passeggiata all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, dove i bimbi potranno divertirsi con un bel parco giochi tutto in legno o con le giostrine che girano. Volendo si potrebbe fare anche un piccolo pic nic e una bella passeggiata.
Per concludere, vale davvero la pena organizzare una mezza giornata al Museo di Storia Naturale di Milano insieme ai vostri bimbi.
Se volete approfondire la visita a Milano vi lascio alcuni post di approfondimento: