Le 25 più belle frasi francesi su Parigi (tradotte)

0
le frasi su Parigi più belle

Come si fa a non amare una città come Parigi? Impossibile. Non per niente Parigi è una delle città in cui sono ambientati molti libri e film. E’ la città che ha dato ispirazioni a grandi scrittori, come Hugo, Dumas, Baudelair, a poeti e pittori.

Dopo aver indicato le mie 25 cose da fare a Parigi almeno una volta nella vita (qui per scoprirle), vi dico quali sono le mie 25 frasi più belle, in francese, che descrivono il fascino di questa città.

Le più belle frasi su Parigi in francese

  1. Paris est toujours une bonne idée. Parigi è sempre una buona idea. (Audrey Hepburn)

2. Paris est un véritable océan. Jetez-y la sonde, vous n’en connaîtrez jamais la profondeur. Parigi è un vero oceano. Getta la sonda, non conoscerai mai la profondità. (Honoré de Balzac)

3. Paris sera toujours Paris. Qu’est-ce que tu veux qu’il fasse d’autre ? Parigi sarà sempre Parigi. Cos’altro vuoi di più? (Frédéric Dard)

25 frasi su Parigi

4. Paris ! Paris outragé ! Paris brisé ! Paris martyrisé ! Mais Paris, libéré ! Parigi! Parigi indignata! Parigi spezzata! Parigi martirizzata! Ma Parigi, liberata! (Charles De Gaulle)

5. Respirer Paris, cela conserve l’âme. Respirare Parigi, conserva l’anima. (Victor Hugo)

6. Il y a, entre Londres et Paris, cette différence que Paris est fait pour l’étranger et Londres pour l’Anglais. L’Angleterre a bâti Londres pour son propre usage, la France a bâti Paris pour le monde entier. C’è, tra Londra e Parigi, la differenza che Parigi è fatta per gli stranieri e Londra per l’inglese. L’Inghilterra ha costruito Londra per proprio uso, la Francia ha costruito Parigi per il mondo intero. (Ralph Waldo Emerson)

7. Paris est tout petit pour ceux qui s’aiment d’un aussi grand amour. Parigi è molto piccola per quelli che si amano con così tanto amore. (Jacques Prevert)

8. Qui regarde au fond de Paris a le vertige. Rien de plus fantasque, rien de plus tragique, rien de plus superbe. Chi guarda nelle profondità di Parigi ha le vertigini. Niente di più fantastico, niente di più tragico, niente di più superbo. (Victor Hugo)

9. Le vrai parisien n’aime pas Paris, mais il ne peut vivre ailleurs. Il vero parigino non ama Parigi, ma non può vivere altrove. (Alphonse Karr)

10. À Paris, j’ai sous les yeux les cinq mille hectares du monde où il a été le plus pensé, le plus parlé, le plus écrit. A Parigi, ho davanti ai miei occhi i cinquemila ettari del mondo in cui si ha più pensato, più parlato, più scritto. (Jean Giraudoux)

11. Tout commence à Paris. Tutto inizia a Parigi. (Nancy Spain)

12. Si vous avez eu la chance d’avoir vécu à Paris lorsque vous étiez un jeune homme, alors, où que vous alliez pour le reste de votre vie, elle reste avec vous, Paris est une fête. Se sei stato abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi quando eri un giovane, allora, ovunque tu vada per il resto della tua vita, lei rimane con te, Parigi è una festa. (Ernest Hemingway)

13. La vie, c’est Paris. Paris, c’est la vie. La vita è Parigi. Parigi è la vita. (Marie Bashkirtseff)

14. Le coeur de Paris, c’est une fleur. Une fleur d’amour si jolie que l’on garde dans son coeur, que l’on aime pour la vie. Il cuore di Parigi è un fiore. Un fiore d’amore così bello che si tiene nel proprio cuore, che si ama per la vita. (Charles Trenet)

15. C’est de Paris que prend son vol l’essaim des aigles. È da Parigi che le aquile prendono il volo. (Victor Hugo)

16. Les gens s’étonnent toujours que vous ne quittiez pas Paris l’été, sans comprendre que c’est précisément parce qu’ils le quittent que vous y restez. La gente è sempre sorpresa che tu non lasci Parigi in estate, senza capire che è proprio perché loro la lasciano che tu ci resti. (Henry de Montherlant)

17. Paris est la grande salle de lecture d’une bibliothèque que traverse la Seine. Parigi è la grande sala di lettura di una biblioteca che attraversa la Senna. (Walter Benjamin)

18. Paris n’est pas une ville, c’est un Pays. Parigi non è una città, è un Paese (Francesco I)

19. C’est à Paris que la providence est plus grande qu’ailleurs. È a Parigi che la provvidenza è più grande che altrove. (Rivaro)

20. Être parisien, ce n’est pas être né à Paris, c’est y renaître. Essere parigino non vuol dire esserci nato, ma esserci rinato. (Sacha Guitry)

21. L’être qui ne vient pas souvent à Paris ne sera jamais complètement élégant. Chi non viene abbastanza spesso a Parigi non sarà mai veramente elegante. (Honoré de Balzac)

22. Les meilleurs américains meurent à Paris. Gli americani migliori muoiono a Parigi. (Oscar Wilde)

23. Ne pouvoir se passer de Paris, marque de bêtise ; ne plus l’aimer, signe de décadence. Essere in grado di fare a meno di Parigi è segno di stupidità; non amarla più è segno di decadenza. (Gustave Flaubert)

24. A Paris, tout le monde veut être acteur ; personne ne se résigne à être spectateur. A Parigi, tutti vogliono essere attori; nessuno si rassegna a essere spettatore. (Jean Cocteau)

25. Ajoutez deux lettres à Paris : c’est le paradis. Aggiungi due lettere a “Paris” ed è il “paradis” [paradiso]. (Jules Renard)

Queste frasi rappresentano l’amore di questi personaggi per Parigi. Un amore immenso. Parigi è così, una di quelle città che o le ami alla follia o le odi. Io me ne sono innamorata da ragazza leggendo Notre Dame de Paris di Victor Hugo e ho coltivato questo amore negli anni con i miei tanti viaggi, letture e film. Ammetto che tornerei ancora e ancora a Parigi… perché “Parigi vale sempre la pena”.

Se volete approfondire la visita a Parigi vi lascio alcuni post di approfondimento:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui