Insalata estiva mode on: la Quinoa

0

Sarà capitato anche a voi di trovarvi a sgocciolare sudore a ora di pranzo davanti al frigo e non riuscire a trovare nulla da mangiare. E allora che si fa? Si muore di fame?

Ovviamente no, anche perchè, in momenti come questi, è fondamentale arricchire il nostro organismo di sali minerali, per recuperare l’acqua perduta in sudore… E dunque la soluzione è…rullo di tamburi…

Una bella insalata!!!!

Che simpatici questi nutrizionisti che non fanno i conti con chi come me l’insalata non la digerisce… E’ proprio in questi momenti di massimo sconforto, che la testa inizia a partorire idee…

Io ho cercato spunti nelle altre culture e ho trovato una alternativa ghiottissima e leggera all’insalata verde: la quinoa! E’ un cereale di per sè insignificante, perchè mangiato da solo non ha sapore ma, mescolato agli altri ingredienti della nostra insalata senza insalata, dona un tocco di croccantezza e originalità che non mi aspettavo! E allora armiamoci di pochi e semplici strumenti e andiamo a incominciare!

Io ho provato la quinoa sia con verdure crude, che con verdure cotte e il connubio migliore, a mio avviso, è con quelle cotte. Ma torniamo all’origine e alla nostra faccia da ebeti davanti al frigo in una caldissima sera d’estate… No niente cotto. Quindi prendiamo: pomodori, cetrioli, una scatoletta di carne (per chi proprio non riesce a starne senza), carote. C’è chi ci mette anche le olive, a me non piace tanto mescolarle con la quinoa, ma de gustibus…

A parte prendere un pentolino e mettere a scaldare acqua per un quantitativo doppio rispetto alla quinoa che vogliamo preparare: una porzione è circa 70g di quinoa a testa, e 140g di acqua quindi. Pentolino, acqua e quinoa sul fuoco fino a che non bolle (ci metterà qualche minuto) e poi a fuoco basso per altri 5m.

IL gioco è praticamente fatto!

Lasciate riposare la quinoa nel pentolino mentre in una scodella tagliate i pomodori, le carote, la carne e poi mescolate tutto insieme con un filo d’olio e sale quanto basta. Aggiungendo poi la quinoa questa andrà ad attaccarsi alle verdure rendendole belle croccantine e gustose.

E quindi, cari nutrizionisti che insistete tanto con l’insalata eccovi serviti!

Buono, semplice e digeribile (in quanto tra l’altro la quinoa è gluten free!) E il nostro viaggio va in vacanza? No amici il viaggio continua!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui