Cosa vedere a San Gimignano e dintorni

0

Siamo a San Gimignano, i provincia di Siena, e ci troviamo di fronte a una delle cittadine medievali meglio conservate d’Italia e non solo. Tutto comincia nel 1282, quando il governo di San Gimignano promulgò una legge che impediva di abbattere le vecchie case se non per costruirne di più belle. Ed è così che nasce il periodo di massimo splendore della cittadina che oggi attrae migliaia di turisti ogni anno. Una delle attrazioni principali sono le sue torri, che le hanno conferito il soprannome di Manhattan del Medioevo; in origine erano 72 (una per ogni famiglia benestante), oggi ne sono rimaste solo 13, eppure il profilo che creano lascia a bocca aperta chiunque arriva dalla collina toscana e vede spuntare il profilo della città.

Ma San Gimignano non è solo il profilo che sicuramente merita di essere fotografato e immortalato. Ci sono tante cose da vedere a San Gimignano e nei suoi dintorni, quindi cominciamo!

Cosa vedere a San Gimignano

1. Piazza del Duomo

Piazza Duomo a San Gimignano, pur non essendo molto grande, è la piazza su cui si affacciano alcuni dei palazzi e monumenti più importanti della cittadina. Proprio in questa piazza infatti troviamo: il Duomo, Palazzo Comunale e il Palazzo Vecchio del Podestà.

2. Il Duomo di San Gimignano o Collegiata di Santa Maria Assunta

Visto dall’esterno il Duomo appare molto semplice, caratterizzato da una semplice facciata in stile romantico. Eppure al suo interno racchiude dei veri e proprio tesori artistici. Le pareti sono interamente dipinte con affreschi che ripercorrono e raccontano storie tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento. Ma il vero gioiello custodito dal Duomo di San Gimignano è la Cappella di Santa Fina, affrescata dal Ghirlandaio.

San Gimignano – Il Duomo

3. Palazzo Comunale e Pinacoteca

Sempre rimanendo in Piazza Duomo, altra attrattiva di San Gimignano è sicuramente il Palazzo Comunale o del Podestà.

Si tratta del palazzo sotto a cui si trova la loggia, detta appunto Loggia del Comune. All’interno di questo palazzo si trovano il Museo Civico di San Gimignano, dove è possibile ammirare una cisterna risalente al 1361 e gli affreschi di Sodoma. 

Dal Palazzo Comunale è possibile salire sulla Torre Grossa, la più alta del paese (45 metri). Ovviamente la salita è faticosa, ma la vista sul borgo e le colline senesi ripaga al 100%.

San Gimignano – Palazzo Comunale

4. Palazzo Vecchio del Podestà e Torre Rognosa

Il Palazzo Vecchio del Podestà fu costruito nel XII secolo come residenza, appunto, del Podestà di San Gimignano. Nel 1300, con la costruzione del Palazzo Nuovo del Podestà, ovvero il Palazzo Comunale, perse questa funzione. Quello che attira di più di questo palazzo è sicuramente la grande torre, Torre Rognosa che è anche la più antica di San Gimignano. Chiamata anche Torre dell’Orologio, è alta ben 51 metri ed è molto ben conservata.

San Gimignano – Palazzo Vecchio del Podestà

5. Piazza della Cisterna

L’altra piazza di San Gimignano, praticamente comunicante con Piazza Duomo, è Piazza della Cisterna. Prende il nome dalla Cisterna, risalente al 1273, e presente proprio al centro della piazza. Eppure non è questa cisterna che la rende così bella: si tratta infatti della piazza cuore pulsante e commerciale di San Gimignano, qui infatti un tempo si svolgevano i mercati e avevano sede numerose botteghe, mentre Oggi si trovano diversi locali.

San Gimignano – Piazza della Cisterna

Sul lato nord di piazza della Cisterna si trova la Torre del Diavolo che fa parte del Palazzo Cortesi, mentre tutt’intorno si susseguono: palazzo Tortoli, la torre dei Pucci, l’Albergo della Cisterna, il palazzo Ridolfi, le torri e le case dei Becci e Cugnanesi, il palazzo Pellari e il palazzo Ardinghelli con le due torri.

6. Piazza e Chiesa di Sant’Agostino

La Chiesa di Sant’Agostino, posta nella piazza omonima, è una delle chiese più belle di tutta la Toscana e la seconda più grande di San Gimignano. Al suo interno troviamo custodite tantissime opere d’arte, tanto da essere considerata un piccolo museo. Tra i gioielli custoditi c’è sicuramente la Cappella di San Bartolo, il santo Partono di San Gimignano; caratterizzata da un altare di marmo bianco, riccamente decorato con scene della vita e dei miracoli del Santo.

San Gimignano – Chiesa di Sant’Agostino

Se siete abituati a guardare solo in alto e tutto intorno a voi, ecco questa volta dovrete abbassare lo sguardo per ammirare il pavimento decorato con mattonelle in maiolica originale!

Nella Piazza di Sant’Agostino, inoltre, si trova un pozzo di forma esagonale e dalla parte opposta rispetto alla Chiesa di Sant’Agostino si trova la piccola chiesa di San Pietro, una delle più antiche di San Gimignano, risalente al XII sec.

7. Il centro storico

Camminare tra le vie del centro storico e alzare gli occhi ad ogni torre o meravigliarsi per ogni palazzo è sicuramente una delle cose da fare a San Gimignano. Oltre alle attrattive di cui ho parlato prima, la passeggiata tra le sue viuzze è una delle cose che mi è piaciuta di più, nonostante ci fosse molta gente.

8. Il Museo delle torture

Per gli amanti del genere e per scoprire uno spaccato della vita durante il periodo medievale, a San Gimignano c’è il Museo della Tortura e della Pena di Morte, in cui vengono spiegati oltre 100 strumenti di tortura e di morte, risalenti al XVI, XVII e XVIII secolo, nonché ricostruzioni di strumenti antichi introvabili.

San Gimignano – Museo criminale medievale

9. Le mura medievali

Il perimetro della cittadina di San Gimignano è delimitato dalle mura medievali, per ben 2.176 metri. E’ possibile ammirare le mura sia nella parte bassa, prima di accedere alla città, sia seguirne il percorso, quindi camminandoci sopra. In questo modo potrete ammirare le colline tutte intorno e fare una bella passeggiata tra verde e i panorami della Val D’Elsa.

Come arrivare a San Gimignano

Per raggiungere San Gimignano serve l’auto. Questo è sicuramente il modo migliore per raggiungere la cittadina, visto che è sprovvista di stazione ferroviaria.

L’altro modo per raggiungere San Gimignano potrebbe essere l’autobus, partendo da Siena o da Poggibonsi. L’autobus è il 130 ed è della ditta Tiemme.

Dove parcheggiare a San Gimigano

Ci sono numerosi parcheggi intorno alla città, per cui non dovrebbe essere difficile parcheggiare l’auto, sebbene in estate si riempiano abbastanza facilmente. I parcheggi sono contrassegnati con un P seguita da un numero.

P1 Giubileo è il primo che trovate, proprio alla prima rotonda. E’ il più grande ed economico (1,50 euro l’ora e massimo 6 euro al giorno). Direi che è il più comodo e il migliore, ma è anche il primo a riempirsi.

P2 Montemaggio costa 2 euro l’ora fino ad un massimo di 20 euro al giorno.

P3 Bagnaia Superiore e P4 Bagnaia Inferiore sono praticamente uno accanto all’altro e si trovano proprio sotto l’entrata nord-orientale di San Gimignano. Entrambi costano 2 euro l’ora per un massimo di 15 euro al giorno

Cosa vedere nei dintorni di San Gimignano

Se avete deciso di passare più di qualche giorno e visitare non solo San Gimignano, beh avete fatto un’ottima scelta. La Val D’Elsa è ricca di borghi e luoghi da scoprire.

Partendo da San Gimignano sicuramente potrete andare:

  • Abbazia di San Galgano
  • Borgo di Certaldo
  • Colle Val D’Elsa
  • Volterra

Ecco i miei consigli per vedere San Gimignano, uno dei borghi medievali più belli e visitati d’Italia. Certo in Toscana c’è l’imbarazzo della scelta e ce ne sono tantissimi altri da vedere, ma intanto noi siamo partiti da qui e poi speriamo di continuare la nostra scoperta della Toscana.

Alla prossima scoperta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui