Quante volte vi siete chiesti cosa regalare a un bambino di 4 -5 -7 -8 anni? Ammettiamolo i bambini di oggi hanno davvero tutto: hanno camerette piene di giochi, libri, aggeggi elettronici, armadi pieni di vestiti e scarpe. Eppure puntualmente arrivano compleanni e natali e noi adulti ci ritroviamo di nuovo davanti alla domanda: cosa regalare a un bambino che ha tutto? La mia risposta è: regalate esperienze!
Ho due nipoti gemelle, che oggi hanno 8 anni. Immaginate fare per 8 anni regali doppi, almeno due volte l’anno. Un incubo! Alla fine ho risolto: regalo esperienze. Ma che vuol dire di preciso regalare esperienze a dei bambini? Esperienze possono essere tante cose: visite a musei, piccoli viaggi, corsi di arte o cucina, ecc. Allora come scegliere? Intanto bisogna conoscere i bambini e poi è meglio mettersi d’accordo coi genitori. Immaginate se regalate l’ingresso a Disneyland ma i genitori non possono portare il figlio… sarebbe un bel disastro.
Quali esperienze regalare a un bambino?
1. Ingresso a musei
I musei potrebbero sembrare luoghi noiosi per i bambini, ma non è affatto così. Negli anni tutti i migliori musei si sono attrezzati in vari modi per rendere la visita piacevole anche per i più piccoli. E poi ci sono musei nati proprio per i bambini e sono quelli più adatti per un regalo. Quest’anno ho regalato l’ingresso al MUSE di Trento e ho accompagnato il biglietto con una sorta di bingo con alcune cose che avrebbero dovuto cercare all’interno del museo e poi barrare la casella. Pur essendo il MUSE già di per sé un museo “per bambini”, l’idea del bingo rende comunque la visita più avvincente e meno noiosa.
Ma quali musei scegliere per i bambini?
Ovviamente dipende molto dall’età del bambio, per i bimbi piccoli (2 -3 anni) circa consiglio il Children’s Museum di Verona, ma anche il Museo di Storia Naturale di Milano o il MUBA sempre a Milano. Da 4 anni in poi io sceglierei il MUSE di Trento, la Citta dei bambini e dei ragazzi di Genova, Explora il Museo dei Bambini di Roma.
Per i bambini più grandi c’è il Museo Egizio e il Museo del Cinema a Torino, il Museo delle scienze e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano e il Museo della scienza di Napoli.
2. Ingresso a acuquari o parchi
A mio figlio, appassionato di animali, in questi anni abbiamo regalato sempre ingressi a luoghi dove è possibile vedere gli animali dal vivo. E quindi siamo stati all’Acquario di Genova, al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), allo ZOOM di Torino. Basta un biglietto di ingresso per far passare al bambino e all’intera famiglia una bella giornata alla scoperta degli animali.
3. Adventure Park
I parchi Avventura, dove i bambini possono divertirsi immersi nella natura sono luoghi perfetti. Anche in questo caso basta un ingresso ad un Parco Avventura per regalare una bella giornata tra scalate e percorsi sugli alberi. Ce ne sono tantissimi, in tutta Italia. Noi siamo “di casa” al Parco Adrenalina Verde in Calabria
4. Biglietti a teatro, cinema o eventi
In città c’è uno spettacolo particlare che potrebbe piacere ai bambini? Beh quella è l’occasione giusta per regalare un biglietto e una nuova bella esperienza da fare. Teatro, cinema, spettacoli particolari, eventi sportivi o concerti sono belle esperienze che ai bambini piacciono sempre molto.
Io l’anno scorso ho regalato alle gemelle una giornata da maghetti, in uno di quei tanti eventi a tema Harry Potter che si svolgono in vari parti d’Italia.
5. Laboratori
Basta fare una rapida ricerca nella vostra città e vedrete che troverete tantissimi labratori per bambini: laboratori d’arte, di cucina, di fotografia, ecc ecc.
Ed ecco che di esperienze da regalare ai bambini ce ne sono davvero tanti e ancora molti altre idee potrete trovarle cercando e spulciando tra gli eventi della vostra zona. Anzi se avete qualche idea da suggerirmi commentate sotto, io prendo nota subito!