Come organizzare un viaggio a Parigi: info utili e consigli

2

State pensando a Parigi come prossima meta dei vostri viaggi? Beh avete fatto un’ottima scelta. Allora ecco tutte le info utili e i consigli su come organizzare un viaggio a Parigi senza stress ma all’insegna della cultura e del divertimento.

Quali sono le cose da sapere e da fare per organizzare al meglio un viaggio a Parigi? Documenti, come arrivare, come spostarsi, quale moneta, come risparmiare e dove dormire. Io di solito parto da questi pilastri per l’organizzazione di qualsiasi viaggio, poi tutto il resto! In questo post troverete tutte le info utili per l’organizzazione pratica del vostro viaggio, per approfondire e organizzare anche le visite e i luoghi da visitare, vi lascio il link alla pagina GUIDA DI PARIGI che ho creato per tutti voi.

Come organizzare un viaggio a Parigi: DOCUMENTI

Essendo la Francia all’interno della comunità europea, è possibile viaggiare all’interno di essa e quindi anche a Parigi con la sola Carta d’Identità in corso di validità. Quindi nessun obbligo di passaporto e tutto quello che ne consegue.

Io consiglio di avere con sé anche la Tessera Sanitaria con Codice Fiscale e di fare le fotocopie o di creare una copia dei documenti in cloud, perché non si può mai sapere cosa può succedere in viaggio e rimanere senza documenti quando si è all’estero può essere un bel problema.

Come organizzare un viaggio a Parigi: COME ARRIVARE

Ecco un’altra cosa fondamentale da sapere, come raggiungere la città!

E’ possibile arrivare a Parigi in vari modi: aereo, treno o autobus. Ovviamente dipende da dove si parte, in ogni caso il mezzo più utilizzato è sicuramente l’aereo.

A Parigi ci sono due aeroporti : Roissy Charles De Gaulle (CDG) e Orly (ORY). Negli ultimi anni però in molti viaggiano sull’aeroporto di Beauvais Tille (BVA), scalo di riferimento per molte compagnie aeree low-cost, in particolare, la Ryanair.

Come raggiungere Parigi dall’aeroporto

Raggiungere il centro città dagli aeroporti (e viceversa) è molto semplice, visto che tutti gli aeroporti sono ben collegati al centro attraverso vari mezzi di trasporto, come linee ferroviarie RER e autobus, navette speciali Le Bus Direct, nonché taxi, trasferimenti privati e shuttle.

Ma vediamo brevemente come raggiungere la città da ognuno dei tre aeroporti di riferimento.

Se arrivate all’aeroporto di Charles de Gaulle, il più grande di Parigi, vi basterà prendere il treno RER B e scendere ad una delle fermate del centro città (Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord), tutte collegate con la metro e quindi con la possibilità di raggiungere la vostra meta. Per raggiungere la stazione del treno vi basterà seguire le indicazioni presenti in aeroporto “Paris par Trein”. Il servizio di RER B è attivo tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:30.

In alternativa è possibile prendere il bus per raggiungere il centro città. Ci sono varie linee:

  • Linea 2: Partono dal Terminal 1, 2A, 2C, 2B, 2D, 2E e 2F e arrivano a Porte Maillot e Place Charles de Gaulle-Etoile.

Linea 4: Partono da Terminal 1, 2A, 2C, 2B, 2D, 2E, 2F, e arrivano a Gare Montparnasse e Gare de Lyon.

Se arrivate all’aeroporto di Orly dovrete prendere la navetta veloce della Orlyval che conduce alla stazione Antony della linea B della RER e da qui il treno il treno che va in direzione di: Cité Universitaire, Denfert-Rochereau, Port Royal, Luxembourg, Saint-Michel-Notre-Dame, Châtelet-Les Halles, Gare du Nord e le altre stazioni. Tutte queste fermate sono collegate alla metropolitana e quindi da qui è possibile poi spostarsi verso la vostra destinazione.

Anche dall’aeroporto di Orly è possibile raggiungere il centro di Parigi con vari autobus:

  • Orlybus offre un tragitto diretto tra l’aeroporto di Orly e Place Denfert-Rochereau, con partenza ogni 10 – 20 minuti e un tempo di percorrenza di circa mezz’ora.
  • Il Bus Direct collega l’aeroporto di Parigi Orly con Paris-Etoile (Champs-Elysées) passando per Gare Montparnasse e Trocadéro. Circola tutti i giorni con una frequenza di 20 minuti.
  • L’autobus di linea N.183 parte dal terminal Sud dell’aeroporto e collega Orly con Paris-Porte de Choisy, da qui si può proseguire con la Linea 7 della metro.
  • Se viaggiate di notte (da mezzanotte e mezza alle 5:30 circa), il bus di linea N.131 Ã¨ l’autobus notturno più rapido che collega il Terminal Sud – Orly 4 dell’aeroporto di Orly con Paris-Gare de Lyon. 

Come sempre il modo migliore per arrivare in città lo scegliete voi in base alle vostre esigenze: dove dovete arrivare (zona di Parigi, linea metro) e come preferite viaggiare.

Se viaggiate con Ryanair allora atterrerete sicuramente all’aeroporto di Beauvais, il più lontano dal centro di Parigi e quello più utilizzato da chi viaggia con i voli low cost. Nonostante sia nettamente più lontano rispetto agli altri due aeroporti, si tratta comunque di un aeroporto ben collegato con il centro città, benché con tempi di percorrenza più lunghi.

L’opzione più veloce per raggiungere Parigi dall’aeroporto di Beauvais è il servizio navetta Parigi Beauvais. Questa navetta parte da un parcheggio dedicato tra il Terminal 1 e il Terminal 2 (seguite le indicazioni), e parte circa 20 min dopo l’atterraggio dei voli. Il tempo di percorrenza è di 1 ore e 15 min e vi porterà fino a Port Maillot, da dove poi è possibile prendere la RER C o la linea Metro 1 per raggiungere la vostra meta finale. Il costo del biglietto della navetta Parigi Beauvais è di €17 a persona, da acquistare esclusivamente in aeroporto o a bordo.

Come organizzare un viaggio a Parifi: COME PAGARE

Parigi, come già detto, è nella Comunità Europea e questo rende il viaggio più semplice anche per la moneta ad esempio. Anche qui si paga in Euro quindi non avrete il problema di cambio moneta o di fare calcoli per capire quanto state spendendo.

E’ inoltre possibile prelevare agli sportelli bancomat o, ancora meglio, pagare direttamente con le carte.

La carta di credito più diffusa in Francia è la Visa, seguita da Mastercard, American Express e Diners Club. La carta di credito è largamente diffusa come metodo di pagamento anche nei negozi, nei ristoranti e negli alberghi, dunque non dovreste incontrare problemi nel suo utilizzo.

Come organizzare un viaggio a Parigi: COME SPOSTARSI IN CITTà

Il sistema più rapido ed economico per conoscere Parigi è sicuramente il famoso metrò, dotato di 15 linee che collegano i vari punti della città. A queste si aggiungono le 5 linee RER che attraversano Parigi per collegare le periferie e sono utilizzabili in combinato con la metro anche al centro città. Ogni linea metro è contraddistinta da un colore, facilmente riconoscibile sulle cartine della Metro che potrete prendere presso le biglietterie ma anche in hotel. Io intanto vi lascio qui la cartina della metro in pdf da scaricare e utilizzare per organizzare il vostro viaggio.

cose da fare a Parigi: fotografare le insegne della metro

La metropolitana funziona 7 giorni su 7, dalle 5.20 all’1.20. Il sabato sera circola 1 ora in più.

In alternativa alla Metro, è possibile usare gli autobus di linea. La rete Ã¨ ben stratificata e organizzata, ogni fermata, segnalata da una pensilina o da un palo che ne indica il nome, riporta il numero delle linee di autobus che lì passano e spesso anche un monitor che indica i due prossimi passaggi dell’autobus. Gli autobus sono identificati da un numero, una direzione e un elenco delle principali fermate.

Gli autobus circolano dalle 5.30 alle 20.30. Molte linee continuano fino alle 0.30.

Di notte, quando non viaggiano gli autobus diurni e la metropolitana è ferma, è possibile spostarsi con le linee speciali notturne Noctilien (fino alle 5.00). SI tratta di 42 linee, contrassegnate con la lettera N e un numero, che collegano Parigi con molti comuni limitrofi e all’interno della città collegano le quattro stazioni e numerosi luoghi ad intensa attività notturna: Champs-Élysées, Saint-Germain-des-Prés, Bastille, République, Pigalle, Place de Clichy…

Muoversi sui mezzi con la Paris Visit

La Paris Visit è uno strumento valido, conveniente e comodo, che permette ai turisti che vogliono visitare Parigi di muoversi liberamente su tutti i mezzi della città e raggiungere così i maggiori luoghi di interesse. Si tratta di un piccolo tagliando bianco con banda magnetica, che è possibile acquistare anche prima e che si attiva con il primo viaggio effettuato.

I pass Paris Visite sono divisi per giorni (1,2,3 o 5 gg consecutivi) e per zone. Parigi e ÃŽle-de-France sono divise convenzionalmente in 5 zone concentriche, a seconda dell’area all’interno della quale desiderate spostarvi potete scegliere tra la zona da 1 a 3 o da 1 a 5 (ex zona da 1 a 6). Prima di acquistarla quindi dovrete decidere la durata (giorni) e le zone che desiderate visitare.

Per rendere valido il forfait Paris Visite, dovete riempire il tagliando bianco nominativo prima di effettuare il primo viaggio, scrivendo il vostro nome e cognome, data d’inizio e di fine della validità.

E’ possibile acquistare la Paris Visit anche online in modo da averla già all’arrivo in città e poterla utilizzare fin da subito.

Come organizzare un viaggio a Parigi: DOVE DORMIRE

Prima di partire ovviamente dovrete pensare all’alloggio, quindi dove dormire a Parigi.

La città di Parigi è divisa in zone, ma essendo una città molto vasta anche le attrazioni principali sono disseminate in lungo e in largo nella varie zone di Parigi. Quindi la cosa più importante da fare è sicuramente scegliere una sistemazione che non sia distante da una fermata metro. Le linee metro più “interessanti” e quindi da tenere in considerazione per un eventuale alloggio sono:

  • linea 1 gialla (passa per Arco di Trionfo, Champs Elysées, Pl. de la Concorde, Louvre, Chatelet, Hotel de Ville, Marais, Pl. de la Bastille); 
  • linea 4 fucsia  (passa per Montmartre, Marais, Chatelet, Notre Dame, Saint-Germain des Près e Montparnasse) ;
  • linea 9 verde (passa per Trocadero/Tour Eiffel, Bateaux Mouches, Champs Elysées, Galeries Lafayette, Opéra Garnier, Grands Boulevards, Museo delle cere, Place de la Republique);
  • linea 8 rosa (passa per Ecole Militaire/Tour Eiffel, Invalides, Place de la Concorde, Madeleine, Galeries Lafayette, Opéra Garnier, Grands Boulevards, Museo delle cere, Place de la Republique, Marais Place des Vosges e Bastille);
  • linea 14 viola, è la più nuova di Parigi, poche fermate ma molto veloce ed essenziale (passa St-Lazare, Madeleine, Louvre/Pyramides, Chatelet, Gare de Lyon, Bercy Village, biblioteca F. Mitterand).

E’ ovvio che se scegliete di alloggiare vicino ad una delle attrazioni più famose della città il costo aumenta, ma in ogni caso le possibilità sono davvero tantissime e sapranno accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Bisogna solo avere tanta pazienza e cercare.

La mia guida su come organizzare un viaggio a Parigi finisce qui, credo di aver concentrato tutte le info più importanti ma se avete qualche dubbio potete sempre scrivermi nei commenti e spero di avere una risposta. Cosa più importante: organizzate un viaggio a Parigi e partite, merita assolutamente di essere vista almeno una volta nella vita!

Separatore blog

Se volete approfondire la visita a Parigi vi lascio alcuni post di approfondimento:

2 Commenti

  1. Ciao, verrò a Parigi il prossimo weekend. ti volevo avvisare che il servizio navetta Parigi Beauvais si può fare anche online adesso.
    ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui