Come organizzare un viaggio a Londra: info utili e consigli

0
Piccadilly Circus Londra

State pensando a Londra come prossima tappa dei vostri viaggi? Beh avete fatto un’ottima scelta. Allora ecco tutte le info utili e i consigli su come organizzare un viaggio a Londra senza stress ma all’insegna della cultura e del divertimento.

Quali sono le cose da sapere e da fare per organizzare al meglio un viaggio a Londra? Documenti, come arrivare, come spostarsi, quale moneta, come risparmiare e dove dormire. Io di solito parto da questi pilastri per l’organizzazione di qualsiasi viaggio, poi tutto il resto!

Come organizzare un viaggio a Londra: DOCUMENTI

Innanzitutto i documenti! Dalla Brexit in poi per arrivare nel Regno Unito e ovviamente anche a Londra sono necessari:

  • passaporto in corso di validità per i cittadini dell’Unione Europea;
  • visto turistico per i cittadini extracomunitari

Ovviamente io consiglio di avere sempre con sé anche tutti gli altri documenti fondamentali: Carta d’Identità (che potrebbero richiedere in Hotel al posto del passaporto) e Tessera Sanitaria con codice fiscale. Meglio avere anche una fotocopia di tutti i documenti o avere il pdf su un cloud, non si sa mai cosa può accadere mentre si è all’estero.

Come organizzare un viaggio a Londra: COME ARRIVARE

Ecco un’altra cosa fondamentale da sapere, come raggiungere la città!

Il mezzo più semplice per arrivare a Londra è l’aereo. La capitale inglese ha ben sei aeroporti: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, City e Southend. E le compagnie che partono dall’Italia e volano su Londra sono: La British Airline, Alitalia, tra le compagnie di bandiera, mentre Ryanair e EasyJet per le compagnie low cost. Quindi direi che ce n’è per tutti i gusti.

Come raggiungere Londra dall’aeroporto

Per fortuna tutti gli aeroporti di Londra sono ben collegati alla città, anche quelli più lontani dove di solito atterrano i voli low cost. Qui cercherò di indicarti i modi più semplici e veloci per raggiungere la città.

Il più grande aeroporto di Londra è Heathrow Airport (LHR), si trova 32 km a ovest del centro città e collega l’Inghilterra con tutto il mondo, effettuando tratte nazionali, europee e oltre oceano.

Se atterrate a Heathrow siete fortunati perché è collegato direttamente con la metropolitana, quindi è davvero semplice arrivare in qualsiasi punto della città. Il centro città è raggiungibile tramite la Piccadilly Line, la linea blu scuro della metropolitana di Londra.

C’è anche la possibilità di prendere il treno, che arriva alla stazione di Paddington oppure di prendere autobus o taxi. Si tratta di possibilità più costose, da valutare anche in base alla zona in cui ci si deve recare.

La maggior parte dei voli Ryanair per Londra atterrano all’aeroporto di Stansted, distante dalla Capitale circa 62 km. Da lì avrete a disposizione diversi pullman di varie compagnie tra cui la National Express oppure potrete prendere il treno dall’aeroporto al centro di Londra che arriva a Liverpool Street. In caso scegliate il treno vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per risparmiare un po’.

Gli altri aeroporti sono più distanti e meno utilizzati, ma comunque ben collegati alla città quindi in ogni caso non avrete grosse difficoltà a raggiungere il centro di Londra.

Come organizzare un viaggio a Londra: COME PAGARE

Come tutti sappiamo nel Regno Unito non c’è l’Euro, bensì la famosa Sterlina. Quindi troverete tutti i prezzi in sterline (£). Negli ultimi tempi il cambio non è così sfavorevole, anzi praticamente e Euro e Sterlina si equivalgono ma vi accorgerete che i prezzi sono più alti che in Italia. Si sa che il costo della vita in Inghilterra e soprattutto a Londra è più alto.

Ma come pagare a Londra? La cosa migliore da fare è pagare direttamente con la vostra Carta di Credito o Bancomat direttamente in sterlina, in questo modo la banca applica il cambio preciso nel momento del pagamento. La possibilità di pagare con carte è presente in qualsiasi esercizio commerciale, in questo all’estero sono nettamente più avanti rispetto all’Italia. Vi conviene però informarvi presso la vostra banca quali sono le condizioni di pagamento all’estero sulle vostre carte.

Un’altra opzione è quella di prelevare le Sterline direttamente negli sportelli bancomat in città.

Ultima opzione, un po’ più complicata forse, è quella di cambiare i vostri contanti in Sterlina presso gli uffici postali di Londra (senza commissioni).

Come organizzare un viaggio a Londra: COME SPOSTARSI IN CITTà

La metropolitana di Londra, la famosa “Tube”, è il modo più semplice e veloce per spostarsi in città. Ci sono ben 12 linea di metropolitana che circolano dalle 5:00 del mattino fino a mezzanotte. Il venerdì e il sabato alcune linee circolano anche tutta la notte, si tratta delle linee: Central Line, Jubilee Line, Northern Line, Picadilly Line e Victoria Line, mentre la domenica l’orario e i treni sono ridotti. Per pianificare al meglio il vostri itinerario vi lascio la cartina pdf scaricabile e vi consiglio di utilizzare  Pianificatore Itinerari di Transport for London.

Muoversi sui mezzi con la Oyster Card

La Visitor Oyster card* e la Oyster card sono biglietti elettronici il cui credito, caricato in anticipo, permette di viaggiare su buona parte dei trasporti pubblici di Londra: sulla metropolitana, sui bus, sulla linea DLR, sulle barche sul Tamigi MBNA Thames Clippers, sulla linea Overground, e sulle linee ferroviarie della National Rail.

Usarla è davvero semplice, basta passare la carta sul tornello giallo ogni volta che si entra e si esce dalla metro, mentre su autobus e tram basta passare la carta sul lettore giallo appena saliti sul mezzo, quindi all’inizio del viaggio.

Dove si compra? Si può acquistare la Visitor Oyster Card prima di partire, direttamente online, mettendo l’importo di ricarica che desiderate e arriverà direttamente a casa vostra. Oppure si può acquistare nelle biglietterie del Gatwick Express alla stazione dell’aeroporto di Gatwick, e a bordo dei treni Eurostar diretti a Londra.

Il costo della carta è di 3£ (non rimborsabili), più eventuali spese di spedizione se scegliete di acquistare online.

Se il credito che avete inserito all’inizio non vi basta, potete poi ricaricare la Oyster Card in vari modi e luoghi, come le biglietterie automatiche con touchscreen nelle stazioni della metro, della DLR, della London Overground e in alcune stazioni ferroviarie o nei rivenditori autorizzati (come le edicole), vi basterà cercare il simbolo Oyster Card per capire se effettuano il servizio.

Come organizzare un viaggio a Londra: DOVE DORMIRE

Prima di partire ovviamente dovrete pensare all’alloggio, quindi dove dormire a Londra.

La città di Londra è divisa in zone, che vanno dalla 1 alla 9. Le prime sono quelle più centrali e quindi quelle più vicine ai luoghi di interesse per un turista, ma dove di solito si trovano gli hotel più costosi. Mentre più ci si sposta dal centro più si può risparmiare sull’alloggio, ovviamente spendendo un po’ di più sui trasporti pubblici.

In ogni caso la zona 1 e 2 sono davvero molto estese, quindi non sarà difficile trovare l’albergo più consono alle vostre esigenze e si tratta di zone molto ben servite da metropolitane e bus.

Come organizzare un viaggio a Londra: PRESE DI CORRENTE

Le prese di corrente inglesi sono diverse da quelle italiane! Io l’ho scoperto una volta a Londra, quindi ho avuto un attimo di panico ma niente paura, ovviamente esistono gli adattatori. Io ovviamente consiglio di comprarli prima di partire, ma si vendono anche nei vari aeroporti londinesi (spendendo di più).

La mia guida su come organizzare un viaggio a Londra finisce qui, credo di aver concentrato tutte le info più importanti ma se avete qualche dubbio potete sempre scrivermi nei commenti e spero di avere una risposta. Cosa più importante: organizzate un viaggio a Londra e partite, merita assolutamente di essere vista almeno una volta nella vita!

Separatore blog

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui