Come affrontare la fine delle ferie? Con un nuovo viaggio!

2
Fine Ferie

Come affrontare la fine delle ferie? Organizzando un nuovo viaggio!

Lo so, chi mi conosce potrebbe insultarmi visto che essendo maestra ho le ferie più lunghe degli altri e non mi posso permettere di lamentarmi. Infatti non mi sto lamentando… semplicemente ho iniziato a lavorare da due settimane e sono già in ansia. Se poi ci mettiamo che il vero inizio della scuola, cioè quello coi bambini, mi mette in ansia tutti gli anni ormai da 9 anni… ecco che devo assolutamente trovare un modo per affrontare tutto questo.

Per affrontare la fine delle ferie e l’inizio di questo nuovo anno… Sì, perché per noi maestre l’anno non inizia il primo gennaio ma il primo settembre. Di solito il mio nuovo anno inizia con una nuova agenda, che puntualmente perderò intorno a Natale e con il calendario dei week end liberi e dei ponti.

Ecco il modo per affrontare questo nuovo anno senza farsi prendere dall’ansia: organizzare i prossimi viaggi.
Diciamo che organizzare un viaggio è la giusta terapia per tutto o quasi! In questo caso aiuta a mantenere la mente ancora in ferie o comunque proiettata verso una nuova avventura, una nuova scoperta, una nuova meta.

Io di solito la fine delle ferie e l’inizio di settembre li affronto come segue:

  1. Controllo week end liberi e ponti (che già guardo a giugno ma meglio ricontrollare)
  2. Controllo voli con Skyscanner e l’opzione Ovunque (che io adoro!)
  3. Contemporaneamente controllo attraverso Google maps le distanze per un eventuale viaggio in macchina
  4. Ogni sera circa dico una meta diversa al marito che con poche parole e tante espressioni approva o non l’idea.
  5. Sempre contemporaneamente mi informo su mostre, feste ed eventi nella zona. 
  6. Intorno al 10 settembre, comunque prima dell’inizio ufficiale della scuola, prenoto!

In pratica anche in questo caso, organizzo più viaggi di quelli che riuscirò a fare!

L’anno scorso il nostro viaggio terapeutico l’ho prenotato seguendo più o meno queste tappe e ci ha portato a Valencia. Una scelta perfetta, 20 gradi a dicembre, sole, spiaggia e tutto quello che questa splendida città regala. Una volta prenotato, il pensiero del prossimo viaggio mi serve quando ho la giornata storta, quando mi sento stanca… ed ecco che le tappe seguenti sono:

  • Prenotare l’hotel
  • Comprare la guida
  • Leggere post su vari blog
  • organizzare cosa vedere, cosa fare, gli itinerari da seguire.

Ed ecco che il tempo passa e l’organizzazione del viaggio mi tiene la testa sempre un po’ in vacanza!

E quest’anno? E’ cambiato qualcosa? Ovviamente no! Negli ultimi 10 giorni ho cercato mete, controllato voli, sognato in grande e parlare col povero marito che dopo un po’ secondo me non mi ascolta più.

Sono passata da Malta all’idea dell’Aurora Boreale (purtroppo sfumata subito), fino ad approdare ad una meta italiana. Proprio ieri ho prenotato la Freccia Rossa verso Napoli e ho deciso tre mete: Sorrento, Pompei e Capri! Inutile dire che già mi immagino “davanti al golfo di Sorrento” con la voce di Lucio Dalla nella testa.

Non ci sono mai stata e spero che il ponte dei Santi sia un buon periodo. Ora comincio con la ricerca di una bella guida sulla Campania e di qualche bel blog post per leggere e iniziare già da casa il mio prossimo viaggio.

E voi come affrontate la fine delle ferie?

2 Commenti

  1. Napoli la adoro. Io ci tornerò a dicembre. Consiglio: fai una dieta preventiva. A Napoli si mangia sempre e benissimo.

    • Direi che noi mangiamo sempre e dovunque quindi ancora dobbiamo smaltire i kili di quest’estate. Per il resto siamo proprio contenti di rimanere in Italia questa volta è scoprire una zona che in alta stagione è impraticabile. Ora devo solo trovare la guida giusta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui