I 6 posti dove non tornerei

5

Dopo aver scritto i 6 posti dove non smetterei di tornare, oggi provo a fare il contrario e mi metto alla ricerca di 6 posti dove non vorrei tornare. 

Non è affatto facile, come ho detto più e più volte io mi innamoro spesso dei luoghi che visito e spesso mi ritrovo a pensare che vorrei tornarci per rivedere di sera quello che ho visto di giorno, oppure per vedere quella città illuminata delle luci natalizie o per fare quell’esperienza che la prima volta non sono riuscita a fare. 

Quindi se per i primi sei ho fatto fatica a doverne scegliere “solo” sei, sta volta sarà difficile trovarne “addirittura” sei, ma ci provo! Ovviamente il fatto che io non voglia tornare in un posto non vuol dire per forza che quel luogo non mi sia piaciuto, magari semplicemente mi è bastato il tempo che ci sono stata, oppure ho qualche ricordo sgradevole, Sono pochi i posti che non mi sono piaciuti, io sono una che si entusiasma e si emoziona facilmente in viaggio, ma ogni tanto capita di avere qualche ricordo sgradevole e quelli fanno la differenza quando si pensa se tornare o no in un luogo.

Bene, ora partiamo con i sei posti dove non tornerei!  

Bruxelles. Ecco Bruxelles non è una di quelle città che non mi è piaciuta o alla quale ho legato dei ricordi spiacevoli. Tutt’altro, siamo stati molto bene, abbiamo visto tanto e mangiato bene. La gente è accogliente e mi è sembrata una città piena di vita. Eppure credo che 4 giorni siano più che sufficienti per scoprire tutto il bello di questa città. L’abbiamo visitata in lungo e in largo, soprattutto a piedi, e con i nostri ritmi devo dire che siamo riusciti a vedere tutto ciò che ci interessava, quindi su Bruxelles ci metto tranquillamente una bandierina. 2.  Colmar. Ecco questa è una di quelle città che mi ha deluso. Forse perché partendo da Strasburgo e fermandosi in quasi tutti i paesini della Route des vins d’Alsace, quando arrivi a Colmar speri di trovare il top del top. E invece… troppi turisti e soprattutto troppe macchine. Borghetti, come Obernai, in cui ci sono sì i turisti ma è tutto molto più tranquillo e soprattutto rilassante e silenzioso, per me meritano molto di più della tanto famosa Colmar. Poi metteteci che abbiamo beccato una delle giornate più calde dell’anno, ecco diciamo che non è stato il massimo. 

3. Lione. Qui ho un ricordo poco piacevole. Sono stata a Lione l’anno che abbiamo fatto un on the road tra l’Alta Savoia e la Provenza. E’ stato un viaggio molto particolare, il primo viaggio lungo insieme a Marco e ovviamente i ricordi sono tanti e molto diversi. Di Lione non ho un bel ricordo: era una domenica di inizio agosto, la città era deserta, il grande mercato che dicono sia stupendo era chiuso, i negozi della via centrale sbarrati, abbiamo fatto fatica a trovare un locale dove mangiare. Solo le vie del centro storico erano più vive, per tutto il resto sembrava una città fantasma. Ecco non mi ha lasciato un bel ricordo, quindi perché tornare? 

4. Cascate delle Marmore. Viste una volta non credo serva tornare… sarebbe solo del tempo sprecato quando si potrebbe vedere dell’altro e il centro Italia è pieno di perle da scoprire. Questo non vuol dire che non meritano neanche una visita, sono un vero spettacolo e vanno assolutamente viste. A noi ovviamente è piaciuto molto il Balcone degli innamorati e gli immensi arcobaleni che si formano! 

5. Mauritius. Premetto che non sono un’amante del mare e che preferisco altre tappe per i mie viaggi (ok ora potete insultarmi!), però non posso dire che a Mauritius non ci sia un mare meraviglioso, anzi l’Isola dei Cervi è davvero un paradiso perfetto. Ma andata una volta secondo me basta, pensare di usare tempo e soldi per tornare lì secondo me non ha senso. Quindi non ci tornerei ma spenderei i miei soldi per altre mete… magari a nord! 

6. Barcellona. Ci sono stata due volte e non posso dire che non mi sia piaciuta, ho amato molto Parc Guell e il Mercato della Boqueria. Eppure due volte mi sono bastate, credo di aver visto tutto o almeno tutto ciò che mi interessava. Della Spagna mi manca davvero tanto da vedere, quindi tornerò in questa splendida nazione ma non a Barcellona! 

Finito! Non è stato semplicissimo, sono molti di più i luoghi dove vorrei tornare anche a scapito di usare soldi e giorni che spesso scarseggiano. Vi siete accorti che ho trovato un solo posto in Italia dove non tornerei? Strano? No non credo, l’Italia mi piace molto e tornerei in tutte le città e regioni in cui sono stata, ma soprattutto spero di vederne molte altre. 

Adesso tocca a voi! Quali sono i vostri posti in cui non tornereste mai? Scrivete un post o commentate, sono curiosa! 

5 Commenti

  1. A Bruxelles non tornerei neanche io… alle Mauritius non sono mai stata ma so che sono “brutte” rispetto alle Maldive quindi non credo avrò mai il coraggio di andare

    • Non sono mai stata alle Maldive quindi non posso paragonarle. Cmq brutte non è l’aggettivo giusto secondo me… semplicemente andata una volta non ha senso ritornare… almeno secondo me!

  2. Io non tornerei a Bruxelles perché non mi è proprio piaciuta. L’ho trovata grigia e sporca, non mi è proprio piaciuta. Non ci sono altre città in cui non tornerei, ho sempre troppo poco tempo per girarle e tornerei anche in quelle che ho visitato più volte, come Praga e Dublino.

    • Beh un posto non piace non piace, ovvio che uno non ha voglia di tornarci. Io devo dire che non mi sono trovata male a Bruxelles, però credo di aver visto tutto quello che mi interessava e quindi perché tornare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui