“Non so decidere se Parigi è più bella di giorno o di notte”
– Midnight in Paris
Durante quest’ultimo viaggio, mi sono goduta delle lunghe passeggiate per le strade di Parigi e con gli occhi immersi nella bellezza di questa città mi sono ritrovata a chiedermi proprio questo: Parigi è più bella di giorno o di sera? Devo ammettere che è davvero duro fare una scelta!
Di certo posso dire che a piedi, a passo lento e mano nella mano, ti godi una Parigi di sera davvero spettacolare e piena di romanticismo.
Itinerario a piedi per scoprire Parigi di sera
La nostra passeggiata parte da una bellissima Notre Dame al tramonto, con le sue guglie e i rintocchi delle sue campane che ci ricordano che è ora di cena.
Ci inoltriamo quindi fra le vie strette e piene di localini del Quartiere Latino e per un attimo mi sembra di essere a Trastevere. Sento profumi e voci così contrastanti, fra turisti di ogni nazionalità e locali che vanno dalle pizzerie italiane ai kebab turchi, dai gamberoni in vetrina al profumo di carne alla brace. Trovare un locale adatto ai nostri gusti non è difficile, nonostante i miei vizi! Ma non è la cena che mi interessa davvero, non stasera… stasera voglio camminare!
Con la pancia piena, ci avviamo verso le rive delle Senna, dove le luci dei palazzi si riflettono nelle acque nere del fiume e i Bateaux Mouches illuminati attraversano con il loro andare lento tutta la città. Mi innamoro dei ponti maestosi che mi portano da una riva all’altra e mi regalano una vista a 360 gradi, mi soffermo a respirare quell’aria fresca e silenziosa e mi piacerebbe immortalare come mi sento… ma una foto, per quanto bella possa essere, non basta.
Mano nella mano continuiamo il nostro cammino alla scoperta di Parigi di sera, fra palazzi illuminati e il rumore placido dell’acqua. Da un lato il maestoso palazzo del Louvre dall’altro Pont des Arts. Nascosti tra ponti e palazzi scorgiamo due ragazzi si baciano tra il nero del fiume e le luci dei lampioni.
Perché qui? Perché ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?”
– Rataouille
Ed eccoci, girato l’angolo troviamo la Pyramide du Louvre, con le sue 673 lastre di vetro illuminate, e la quasi totale assenza di persone nella piazza che rendono questo luogo davvero magico la sera. Il luogo perfetto per concludere la nostra promenade serale fra le strade di Parigi.
Alla fine di questa passeggiata, ho visto una Parigi diversa, molto simile alla Parigi dei film d’amore. Una luogo dove anche se non sei innamorata o romantica lo diventi. E ripensando alla frase iniziale… Non so scegliere ma di sicuro amo Parigi di sera tanto quanto la amo di giorno!
Se vi siete innamorati di Parigi e avete voglia di approfondire, leggete gli altri post:
- PARIGI A PIEDI: 5 ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA VILLE LUMIERE
- COME ORGANIZZARE IN VIAGGIO A PARIGI
- PARIGI DALL’ALTO: 5 PUNTI PANORAMICI DA NON PERDERE
- 25 COSE DA FARE A PARIGI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
- COME RISPARMIARE A PARIGI: TUTTI I TRUCCHI
- PARIGI è SEMPRE UNA BUONA IDEA
- VISITARE VERSAILLES DA PARIGI: COME ORGANIZZARE LA VISITA ALLA REGGIA
- DISNEYLAND PARIS: COSTI, INFO E ATTRAZIONI DA NON PERDERE
- GITE FUORI PORTA PARTENDO DA PARIGI: 5 LUOGHI NEI DINTORNI DI PARIGI
- 25 FRASI PIù BELLE SU PARIGI
[…] Parigi, la città romantica per eccellenza. Quando si pensa ad un week end romantico è normale che il primo pensiero vada alla Ville Lumiere. Cosa c’è di più romantico di un giro, magari con cena, sul Bateaux Mouche, oppure una passeggiata tra le vie del Quartiere Latino al calar della sera. Certo il punto migliore per ammirare la bellezza di questa città è dal suo punto più alto, dall’ultimo piano della Torre Eiffel… di sera magri! […]