Si può gustare del buon cibo, anche senza l’obbligo di sedersi ad un tavolo di ristorante: basta trovarsi sulla strada giusta al momento giusto. È proprio da questo che nasce l’idea dello Street Food, il “cibo da strada”. Non lasciatevi condizionare dal limite di dover mangiare passeggiando, basta un po’ di inventiva e qualche stuzzicadente e il gioco è fatto. Ce n’è per tutti i gusti: dagli amanti dei tortellini alla panna ai golosi di cannoli siciliani, passando per la carne e per il pesce, che per una volta non sono gli unici protagonisti della nostra passeggiata.
Probabilmente è stato questo ad ispirare gli organizzatori dello “STREET FOOD FESTIVAL”, nato dal progetto IN FOOD WE TRUCK e che parte da Reggio Emilia per la seconda edizione.
Protagonista assoluta è la strada, luogo di incontro di sapori e odori di tutta Italia e non solo, bastano pochi metri per aggregare la cultura gastronomica di un’intera nazione: a un metro di distanza, accanto al Pane Carasau sardo ecco che troviamo le gustose salsicce del Sudtirol.
Ma visto che anche l’occhio vuole la sua parte: camioncini, ape car e trucker di tutti i tipi si trasformano in vere e proprie cucine mobili, offrendo uno spettacolo bello e colorato, che aggiunge un tocco artistico al sapore… ognuno col suo stile, unico e inimitabile, tutti da osservare e fotografare.
Ed ecco che basta un’idea come questa, una strada che si è attraversata chissà quante volte, per far viaggiare con gusto pur rimanendo nella propria città, a pochi passi da casa. E’ bastata una passeggiata per lasciarci ispirare, quindi in questi aspettatevi nuove ricette tutte da gustare in mano, continuando a camminare, senza doversi per forza fermare, anzi… perché lo street food è l’anima del viaggiatore!
[…] due parole a proposito dello Street Food Festival appena concluso a Reggio Emilia (di cui parliamo qui) e mi son sentita […]