Pensavo alla mia modalità di viaggio preferita… Pensavo a come cambierà con l’arrivo del piccolo di famiglia. Pensavo che però non volgio smettere!
Perché scegliere un viaggio on the road? Spesso ci sono chilometri da macinare e molte ore da passare in macchina… Vi svelo un paio di buoni motivi per partire per un on the road.
1. La libertà ! I viaggi on the road regalano un senso di libertà ancora più forte di qualsiasi altro viaggio. Sarete liberi di cambiare rotta, liberi di fermarvi in quel paesino che via piace tanto, liberi di perdervi e chiedere info ai passanti.
2. I panorami. Ovviamente in un viaggio on the road non si scelgono le autostrade, ma le strade “normali”, quelle che attraversano le città ma soprattutto i paesini, quelle che attraversano le vallate, che ti spingono fino in montagna, tra curve e panorami mozzafiato, o che finalmente giungono al mare!
3. L’avventura. Quando ero piccola ricordo un viaggio in macchina, allora si chiamava così, con i miei. Partenza Foggia, destinazione Roma. Poi però non so come, non so bene perché, siamo finiti a Gubbio. Ricordo che quel cambio di rotta mentre eravamo in macchina, non il giorno prima, proprio nel bel mezzo del viaggio, mi ha dato un senso di avventura.
4. L’organizzazione. Per chi ama organizzare i viaggi, la modalità on the road è la più bella. Io passo le giornate con guide, cartina e Google maps o viamichelin per controllare i km tra una tappa e l’altra. Parto dalle città o mete principali e poi vado alla ricerca di paesini o zone più piccole e meno conosciute. Ma la cosa che amo di più è come si modifica il percorso iniziale durante il viaggio stesso.
Noi amiamo molto questo genere di viaggi e negli anni abbiamo modificato un po’, anche per adattarlo al nostro cagnolino viaggiatore, ma non lo abbiamo mai abbandonato. Prossimamente vorrei organizzare un on the road di qualche giorno da fare anche con il più piccolo della famiglia (ad oggi 7 mesi), ce la faremo?
In ogni caso questi sono i miei 4 motivi per scegliere un viaggio on the road, che dite possono bastare?
Sull’argomento ho scritto parecchi itinerari e anche un post su come organizzare il viaggio on the road. Vi lascio qualche link qui sotto.
Ecco a voi un itinerario tutto italiano.
On the road tra Basilicata e Puglia: tra Matera, Alberobello e Gargano
In Francia lungo la strada dei vini.
E infine il nostro on the road più bello: il Sudafrica!
On the road lungo la Panorama Route in Sudafrica: le tappe imperdibili