Non è la prima volta che parlo di Parigi e ormai l’avrete capito, sono totalmente innamorata di questa città ! Perché? Forse perché sono un’inguaribile romantica, forse per le sue luci la sera o per le boulangerie aperte fino a tardi e quel profumo che inebria l’aria. Forse per le passeggiate nei parchi o per i suoi musei. Per tutto questo ma soprattutto per i suoi tetti! Quella distesa di tetti, bombati o spioventi, grigi come il colore del cielo, e quei comignoli che d’inverno fumano come fossero migliaia di draghi, rappresenta un paesaggio unico al mondo. Un paesaggio da ammirare ogni volta che si torna a Parigi, ogni volta da un punto panoramico diverso: qui i 5 punti panoramici che ho amato di più!
Da dove ammirare Parigi dall’alto
Come dicevo, credo davvero che Parigi sia splendida in tutte le sue forme: di giorno come di sera, tra i vicoli di Montmartre come lungo gli Champs Elysée. Eppure Parigi dà il meglio dall’alto. Ammirare una città così grande in tutta la sua bellezza lascia davvero senza fiato. Ecco quindi i punti panoramici dove ammirare Parigi dall’alto.
1. Parigi vista dalla Torre Eiffel
Prima e indiscussa. Chiunque vada a Parigi non può fare a meno di ammirarla dal punto più alto della Torre Eiffel. Di giorno e di notte, lo spettacolo che vi si aprirà davanti sarà indimenticabile. Parigi col suo dedalo di strade, i suoi palazzi e i suoi tetti ai vostri piedi. Impossibile non fermarsi a scattare migliaia di foto da tutte i lati della città e scrutare l’orizzonte alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che in quel momento è solo vostro
Se invece volete sapere qual è il punto migliore per ammirare e fotografare la Torre Eiffel, beh sicuramente la Piazza del Trocadero. Da qui la Torre Eiffel si erge con tutto il suo splendore e, soprattutto di sera, regala uno spettacolo magico. In molti, turisti e parigini, durante le serate estive si siedono sui gradini del Trocadero per ammirare lo spettacolo di luci che la Torre Eiffel regala allo scoccare dell’ora.
2. Parigi dall’Arco di Trionfo
Probabilmente in pochi sono saliti sull’Arco di Trionfo, generalmente si tende ad ammirarlo dagli Champs Elysées, come culmine di una bellissima passeggiata. All’interno ospita la tomba del Milite Ignoto, la cui fiamma perenne è rinnovata tutte le sere, oltre ad un bel museo sulla storia del monumento e la sua importanza storica per la nazione.
Ma il meglio è proprio sulla sua terrazza, qui la vista è da mozzare il fiato. Innanzitutto la bellissima stella formata da 12 boulevard che convergono tutti intorno al monumento, primi fra tutti gli Champs Elysées da un lato e il viale che porta all’Arco della Défense dall’altro. E poi la vista dei più bei monumenti di Parigi: la Torre Eiffel che si staglia sopra i tetti della città , Place de la Concorde e il palazzo del Louvre, il Sacro Cuore. Una vista che vi toglierà il fiato e che per i ragazzi sotto i 26 anni è gratis!
3. Parigi vista dalla colline del Sacro Cuore
La collina più famosa di Parigi, il luogo dove i parigini hanno scelto di costruire una delle chiese simbolo della città . Bianca, talmente bianca che è impossibile non vederla, anche quando il cielo plumbeo parigino scende e pesa sui tetti della città . Il Sacro Cuore è un simbolo di Parigi e salire sulla sua collina per ammirare lo spettacolo dell’intera città ai vostri piedi è imperdibile. Tutte le volte è un’emozione diversa: col sole o con la pioggia, la vista da quassù merita sempre. Certo col sole la passeggiata fin quassù è molto più godevole, la scalinata immersa di turisti e artisti di strada e la voglia di girarsi a guardare lo spettacolo ad ogni gradino. E poi arrivare in cima e chiudere gli occhi per imprimere per sempre quella vista.
Dalle scalinate del Sacro Cuore, che sono spesse animate da musicisti artisti di strada e pittori, si può ammirare una Parigi insolita, fatta di tetti grigi, strade, parchi. Ma se state cercando il simbolo della città , la Torre Eiffel, dovrete spostarvi un po’. Girate intorno alla chiesa, non fermatevi solo sugli scalini, scoprirete davvero tutta la città .
4. Ammirare Parigi dall’alto insieme ai Gargoyle
Sono stata quattro volte a Parigi soprattutto per riuscire a salire sulle torri di Notre Dame. Ogni volta un impedimento diverso ma alla fine ce l’ho fatta. Mai spettacolo fu più bello, lì sopra, insieme ai Gargoyle, mi sentivo a casa. Forse perché Parigi dall’alto mi dà la sensazione di essere un luogo protetto, forse perché i tetti sono così vicini e la gente così lontana, forse perché ho desiderato quel panorama troppe volte. Anche da qui potrete ammirare i monumenti più belli della Ville Lumiere, proprio come dagli altri punti panoramici, ma qui c’è qualcosa in più: qui c’è la consapevolezza di essere in un luogo magico, scenografia di un libro prima, un cartone animato poi e infine di uno dei musical più belli (almeno a mio avviso). Tutto questo rende quelle torri, quelle campane e quella visuale magica!
5. Da ogni tetto della cittÃ
Come dicevo, i tetti di Parigi sono così affascinanti e romantici da essere uno dei motivi per amare questa splendida città . Allora quale luogo migliore per ammirare i suoi tetti se non da un tetto stesso. Scegliere la camera d’albergo in alto, così da aprire la finestra e trovarsi sui tetti… di sera, con le luci della città e magari qualche stella in cielo. Con una cornice come questa, come si fa a dire che Parigi non è la città più romantica del mondo!
Questi sono i 5 punti panoramici da non perdere per ammirare Parigi dall’alto in tutto il suo splendore. Ce ne sono anche degli altri, come la terrazza dei Magazzini Lafayette o sulla terrazza panoramica dell’Arco della Defense, ma questi due luoghi ancora mi mancano… sarà per la prossima volta
Se state pensando ad un viaggio a Parigi, vi lascio alcuni post di approfondimento su questa bellissima città :
- PARIGI A PIEDI: 5 ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA VILLE LUMIERE
- COME ORGANIZZARE IN VIAGGIO A PARIGI
- 25 COSE DA FARE A PARIGI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
- PARIGI DI SERA: PASSEGGIANDO PER LA VILLE LUMIERE
- COME RISPARMIARE A PARIGI: TUTTI I TRUCCHI
- PARIGI è SEMPRE UNA BUONA IDEA
- VISITARE VERSAILLES DA PARIGI: COME ORGANIZZARE LA VISITA ALLA REGGIA
- DISNEYLAND PARIS: COSTI, INFO E ATTRAZIONI DA NON PERDERE
- GITE FUORI PORTA PARTENDO DA PARIGI: 5 LUOGHI NEI DINTORNI DI PARIGI
- 25 FRASI PIù BELLE SU PARIGI
Ehm, io sono una che adora i punti panoramici dall’alto (sarà perché vivo in montagna?) e quindi, ogni volta che vado in una nuova città , li cerco sempre!
Dalla torre Eiffel forse la vista è un pò scontata ma credo che da un tetto di una casa privata o del proprio hotel si abbia una vista del tutto particolare e personalizzata! 🙂
Quando ero piccola volevo essere un gatto di Parigi per poter salire su quei tetti. Io adoro i tetti di Parigi!
Anche se per me la vista più bella è quella da Notre Dame insieme ai gargoyle!
Ciao. Complimenti per il blog.
Per le viste dall’alto farei una distinzione tra quelle a pagamento e quelle gratuite.
A quelle a pagamento – oltre alle citate Tour Eiffel, Arc de Triomphe, Notre Dame e Grande Arche de la Defense – aggiungerei anche la Tour Montparnasse, altro punto elevato da cui si domina la città , e l’ultimo piano del Centre Pompidou (una volta era gratis, ora si accede solo con biglietto o per andare al ristorante).
In alternativa ci sono tanti posti bellissimi e di accesso gratuito da cui ammirare la città . La collina di Montmartre è sicuramente la più famosa, ma non l’unica. Ci sono le terrazze delle Galeries Lafayette e dei Magazzini Printemps lì vicino, ma c’è anche quella dell’Institut du Monde Arabe da cui si gode una splendida vista sulla Senna verso Notre Dame. Ma la mia preferita, forse anche perché è la meno conosciuta e frequentata, è la terrazza-belvedere in cima alla collina di Belleville.
Grazie mille. Tantissime info molto interessanti. L’ultimo, la collina di Belleville non la conosco proprio… mi sa che devo tornare a Parigi per rimediare!