Oggi Rita ci fa un regalo: la ricetta originale del Pancotto Pugliese!
Quando la mia cara cugina mi ha invitato a scrivere articoli di cucina per il suo blog, ho subito pensato di partire con una ricetta tipica della mia terra. Terra di pesce e di sole, ma anche di verdure e di pasta. E perciò? Orecchiette e cime di rape? Assolutamente troppo utilizzata… Riso patate e cozze? Non mi convinceva . E mi è venuta in mente la mia adorata nonna , con le sue ricette ingegnose e appetitose! Il protagonista di oggi sarà il “Pancotto pugliese”!
Ingredienti per un pancotto pugliese originale:
- Cime di rapa
- Pane raffermo
- Olio qb
- Sale e pepe
Non ho messo le quantità perché questo rustico piatto viene bene anche con solo un paio di fette di pane e un paio di etti di verdura!
Preparazione:
Riempite una pentola di acqua, salate e portate a bollore. Nel frattempo lavate e pulite le cime di rapa. Se le foglie sono troppo grandi, val la pena tagliarle in due, ma attenzione a non farle troppo piccole perché potreste non ritrovarle più nella pentola!
Quando l’acqua bolle, calate le cime di rapa e lasciate cuocere fino a che non si saranno inteneriti anche i gambi.
Nel frattempo, tagliate a pezzetti grossolani il pane raffermo (da qui “pancotto”) e mettete e i pezzetti nello scolapasta. Quando la verdura è cotta scolatela nello scolapasta dove avete messo i pezzetti di pane che si insaporiranno con l’acqua bollente di cottura che ci verserete scolando la verdura. Vi ritroverete quindi nello scolapasta pane inzuppato e verdura cotta.
Impiattate avendo cura di mettere il pane sotto la verdura. Un giro d’olio e una spolverata di pepe e il pancotto pugliese originale è pronto!
In quelle fredde giornate invernali, quando guardate in dispensa e non trovate nulla se non un po’ di pane duro e in frigo nulla se non due foglie di verdura , niente paura! Con questo piatto vi sazierete e vi scalderete!
Mia nonna comprava apposta una quantità maggiore di pane da lasciare per il giorno dopo e andava a scegliere le rape più piccole e più tenere! Altro che piatto svuota-frigo, se mi sentisse adesso parlarne cosi, mi inseguirebbe con la scopa per tutta la casa!
Se siete curiosi di conoscere altre ricette tipiche della tradizione pugliese non perdetevi:
- Le crocchette di patate filanti: non semplici crocchette di patate ma ricche di mozzarella e mortadella! Se non fila non ci piace!
- Le mandorle atterrate: un dolce tipico natalizio ma perfetto per tutto l’inverno. Facile da preparare ma soprattutto davvero squisito!