Ogni anno, come quando ero bambina, aspetto con ansia l’uscita dell’ultimo cartne, o meglio film d’animazione, della Disney. Da piccola sognavo con Jasmine, Belle, Aurora e Ariel, adesso sogno con Rebel, Anna ed Elsa. Gli anni passano ma la mia voglia di magia e fantasia non cambia mai. Qual è il luogo migliore per sognare a occhi aperti? Disneyland Paris ovviamente
Sono andata a Disneyland due volte, la prima nel 2005 durante una vacanza studio a Parigi. La seconda nel 2011, già più grande ma con la stessa voglia di divertirmi e sognare.
La seconda volta ho organizzato da sola il viaggio e vi posso assicurare che organizzare un viaggio con tappa a Disneyland non è affatto complicato, anzi… in ogni caso qui troverete tutte le info utili.
Disneyland Paris non è solo un parco divertimenti, è un mondo a parte. Appena varchi il cancello e ti trovi davanti il bellissimo castello della Bella Addormentata nel Bosco, quello che hai visto mille volte apparire prima dei cartoni animati in cassetta (ops… meglio DVD?), non puoi fare a meno di sentirti immersa in una Fiaba. Sei entrata definitivamente nel mondo della fantasia e quasi non vorresti più tornare indietro.
Info sul Parco Disneyland
I parchi in realtà sono due e sono tematici:
- Parco Disneyland
- Parco Walt Disney Studios
Il primo è il vero, l’originale Disneyland! L’altro è forse meno fiabesco ma comunque molto carino e con attrazioni forse più adatte al pubblico adulto!
Tutto intorno ci sono gli hotel del parco, dove potrete soggiornare e avere quindi accesso al parco un’ora prima rispetto agli altri: i cancelli infatti aprono alle 10 per il pubblico, ma le attrazioni sono attive già dalle 9 solo per i clienti degli hotels. Sul sito, si trovano varie offerte e pacchetti completi comprendenti soggiorno in hotel più ingresso ad entrambi i parchi. Provate a darci un’occhiata!
E’ inutile dire che il parco divertimenti è davvero grande e di cose da fare e da vedere ce ne sono tantissime, tanto che un giorno solo non può bastare. Quindi vi consiglio di prendere la mappa all’ingresso e controllare gli orari degli spettacoli, in modo da sapere dove essere e quando se proprio non ci si vuole perdere uno spettacolo e quindi organizzare meglio la visita.
Sulla mappa trovate anche quali attrazioni sono vietate ai bimbi piccoli, fino a che età o a che altezza: controllate prima di mettervi in fila!
Parco Walt Disney Studios: attrazioni e spettacoli
Tornando a noi, io direi di partire dal Parco Walt Disney Studios e ovviamente scegliere le attrazioni che più vi attirano. Questo parco è più piccolo e ha meno attrazioni dell’altro, ma ci sono comunque dei giochi da non perdere.
Le attrazioni per adulti da non perdere al Walt Disney Studios per me sono Armageddon, improntata soprattutto sugli effetti speciali, e The Hollywood Tower Hotel, l’hotel più spaventoso che abbiate mai visto!
Mentre un’attrazione assolutamente da non perdere per tutta la famiglia è Ratatouille: The Adventure. Si tratta di un cinema 4D in cui i vagoncini sono indipendenti e possono muoversi all’impazzata, proprio come il nostro piccolo topolino Ratatouille che scappa dalla cucina di Gusteau!
Incontri e spettacoli al Parco Walt Disney Studios.
Spostandosi all’interno del parco, durante tutta la giornata avrete modo di incontrare e fare una foto con vari personaggi Disney e non solo: Topolino, Paperino, Pippo, ma anche Jack Sparrow e Dart Fener.
E gli spettacoli? Per gli appassionati di Star Wars vi basterà spostarvi nella zona del Production Courtyard per assistere allo spettacolo dedicato. E ovviamente, non perdetevi lo Stunt Show, lo spettacolo di macchine ed effetti speciali che vi lascerà a bocca aperta.
Negli Studios non ci sono spettacoli notturni ne la parata finale, quindi vi conviene passare qui la prima parte della giornata e poi spostarvi nel vero e proprio Parco Disneyland!
Parco Disneyland: attrazioni e spettacoli
Adesso siete davvero pronti per immergervi nella vera magia, per smettere di pensare, smettere di essere grandi e lasciarvi andare. Essì, perché Disneyland Paris fa proprio questo! Basta attraversare la Main Street, con le sue casette che sembrano di marzapane e la possibilità di incontrare uno qualsiasi dei personaggi Disney, che non puoi fare a meno di sentirti di nuovo bambino.
Le attrazioni qui sono tante, sia per grandi che per i più piccoli.
Le attrazioni più adatte agli adulti da non perdere sono sicuramente le Montagne Russe di Indiana Jones e le Big Tunder Mountain. Ma soprattutto non potete perdervi le montagne russe più veloci e spericolate del parco: Star Wars Hyperspace Mountain. Attenzione, si tratta di una montagna russa al buio, totalmente al buio! Per me è stata l’attrazione più bella, imperdibile per i fan della saga ma anche per chi ama questo genere di attrazioni.
Per i più piccoli, da non perdere a mio avviso, sono sicuramente i Galeoni dei Pirati dei Caraibi, il labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie e il tour sulla barca dello Small Word, un giro del mondo vero e proprio accompagnati da bambole provenienti da tutto il mondo, e la Gallerie della Bella Addormentata nel Bosco, che è proprio all’interno del suo bellissimo castello. A proposito, se volete sapere a cosa si è ispirato Walt Disney per disegnare questo castello, cliccate qui.
Incontri e spettacoli al Parco Walt Disney Studios.
Impossibile non incontrare una principessa o un personaggio di film e cartoni Disney. Non ci sono orari precisi, vivono qui e passeggiano per le strade del Parco. Vi basterà aguzzare la vista ed essere pronti a non farvi scappare il vostro personaggio preferito.
E non è finita qui! Perché la sera, dopo una cena in uno dei tanti ristorantini sempre a tema o un po’ di shopping, sulla Main Street c’è la Grande Parata, con i carri e tutti i personaggi Disney, che si conclude con dei bellissimi fuochi d’artificio che fanno da sfondo al Castello.
Se siete fortunati, riuscite a vedere anche il Volo dell’Angelo di una bellissima Trilli che con le sue ali raggiunge il punto più alto del castello e con un tocco di magia lo illumina! Io sono riuscita a vederlo solo una volta, ma mi è bastato per ricordarlo ancora oggi!
A Natale poi la Parata finale è davvero uno spettacolo imperdibile!
Disneyland Paris: biglietti, pacchetti e costi
Spesso si legge in giro che un viaggio a Disneyland è molto costoso. Beh devo ammettere che è vero, ma non è una novità . Tutti i parchi divertimenti, anche in Italia, sono molto costosi, perché Disneyland, il più grande e famoso dovrebbe essere diverso. Io poi sono del parere che il prezzo è giustificato visto tutto quello che offre, tra attrazioni e spettacoli.
Ma veniamo al dunque, quanto costa entrare a Disneyland? Come abbiamo detto i parchi in realtà sono due e quindi hanno due ingressi e due biglietti separati. Il costo di un biglietto, per un parco può variare dai 50 euro agli 80. Sul sito potete trovare le offerte in date precise oppure comprare un biglietto con validità di un anno per qualsiasi data, in questo caso il costo è maggiore.
Ci sono poi i pacchetti completi, con pernottamento in uno degli hotel del parco (cioè proprio dentro al parco) e ingresso per uno o più giorni. Se non volete perdervi proprio niente e vivere il Parco Disneyland a 360 gradi dovete scegliere uno di questi pacchetti. Sul sito ufficiale ce ne sono di tutti i tipi.
Se poi odiate le code, potrete prendere il Fast Pass, un accesso rapido e flessibile per alcune delle attrazioni più belle e visitate dei parchi.
Disneyland: dove mangiare
All’interno di entrambi i parchi ci sono tantissimi ristoranti in cui mangiare qualsiasi cosa sia di vostro gusto. La scelta gastronomica è davvero ampia e per tutti i gusti, e poi ogni ristorante è addobbato a tema. Sulla cartina li trovate tutti e ce ne sono per tutte le tasche: dai chioschi o i ristoranti a buffet, dove spendere meno, fino ai ristoranti stellati per i palati più raffinati.
Inoltre se acquiestate un pacchetto vacanza potrete aggiungere anche i pasti, proprio in base al budget che avete a disposizione.
Pranzo o cena con i personaggi Disney!
Avete letto bene, è possibile pranzare o cenare con i vostri (o dei vostri bambini) personaggi Disney preferiti. In questo caso il costo è diverso rispetto ad un pranzo normale e dovrete prenotare e acquistare prima questa esperienza.
Come arrivare a Disneyland
Raggiungere il Parco Disneyland è facile, con qualsiasi mezzo. I parchi Disneyland distano circa 30 km da Parigi, infatti la maggior parte dei turisti raggiunge i parchi proprio partendo dalla capitale francese.
Per raggiungere Disneyland da Parigi vi basterà prendere la metro RER A e sarete davanti all’ingresso dei parchi in circa 35 min.
Se invece volete arrivare direttamente a Disneyland Paris dall’aeroporto, sappiate che sia da Charle de Gaulle che da Orly ci sono dei bus navetta che vi condurranno fino al parco.
Per chi invece sceglie di raggiungere Disneyland in auto avrete il problema del parcheggio. Chi soggiorna in uno degli hotel Disney avrà a disposizione gratuitamente il parcheggio gestito da ogni hotel. Mentre per chi non alloggia in hotel il parcheggio a pochi minuti a piedi dagli ingressi ai parchi è a pagamento.
Non vi è venuta un po’ di voglia? No?! Ma magari ai vostri figli sì, è proprio venuta voglia e si sa, per i figli si fa questo e altro.
Se poi siete a Parigi, cosa vi costa aggiungere una giornata per immergervi nelle Fiabe e tornare bambini? Quasi quasi ci torno anche io… presto!
Se volete approfondire la visita a Parigi vi lascio alcuni post di approfondimento:
- PARIGI A PIEDI: 5 ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA VILLE LUMIERE
- PARIGI DALL’ALTO: 5 PUNTI PANORAMICI DA NON PERDERE
- 25 COSE DA FARE A PARIGI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
- PARIGI DI SERA: PASSEGGIANDO PER LA VILLE LUMIERE
- COME RISPARMIARE A PARIGI: TUTTI I TRUCCHI
- PARIGI è SEMPRE UNA BUONA IDEA
- VISITARE VERSAILLES DA PARIGI: COME ORGANIZZARE LA VISITA ALLA REGGIA
- 25 FRASI PIù BELLE SU PARIGI
- GITE FUORI PORTA PARTENDO DA PARIGI: 5 LUOGHI NEI DINTORNI DI PARIGI
[…] qualcuno ha scelto come simbolo delle sue fiabe, del suo mondo fantastico (staremo mica parlando di Disneyland?) e se l’ha scelto un motivo c’è! Proprio lì, incastonato tra due costoni di roccia, in un […]